Mi chiamo Francesco Bardelli, sono nato a Firenze nel 1973, e mi sono laureato in Lettere all’Università di Firenze nel 2000.
Nel 2002 mi sono trasferito a Monsummano Terme.Sono un insegnante d’italiano per stranieri dal 2004, ed in questi anni ho lavorato in diverse scuole a Firenze. Nel 2006 mi sono specializzato in questa disciplina, ottenendo il certificato DITALS di II livello dall’Università per stranieri di Siena.
Prima di questo lavoro ho fatto il giornalista, lavorando per alcuni quotidiani toscani ed iscrivendomi nel 2003 all’Ordine dei giornalisti della Toscana come pubblicista. Libero professionista con partita iva dal 2007.
Nel 2004 sono partito per il Brasile, dove ho lavorato per un anno in una scuola locale, un’esperienza fantastica che conserverò sempre nel cuore, e dove ho potuto insegnare la mia lingua e far conoscere la mia cultura agli studenti brasiliani. Durante questo periodo ho potuto imparare una lingua bellissima, il portoghese.
La mia passione per i viaggi mi ha fatto partire nuovamente nel 2008 per gli Stati Uniti, dove ho frequentato un corso a Miami, perfezionando così il mio inglese.
Nel 2009 ho dato vita come libero professionista a "Tuscan Homestay", un progetto didattico basato sull'insegnamento dell'italiano a stranieri a Monsummano che mi ha dato l'opportunità di conoscere studenti provenienti da ogni parte del mondo e di maturare un'esperienza professionale ed umana bellissima.
Dal 2010 insegno Italiano online attraverso Skype, un metodo di e-learning molto efficace e apprezzato dagli studenti che possono imparare una lingua straniera senza muoversi dalle loro case e potendo scegliere gli orari che preferiscono.
Nel 2011 sono tornato negli Stati Uniti in qualità di insegnante privato di lingua italiana (tutoring one to one) a Fort Lauderdale, Florida, USA.
Oltre ai viaggi, le mie passioni sono il calcio (che ho praticato per venti anni a livello agonistico), il tennis (il mio sport attuale), la musica, i libri, i film e le serate con gli amici.